Rivedi presentazione iniziale
Amici per la pelle
Relazione attività anno 2010
Link - Centri di ascolto
Unità di strada "il Girasole"
Orientarsi a Ravenna

Breve storia dell'associazione

Il Comitato Cittadino Antidroga nasce nel 1981 presso il Quartiere Darsena, sotto la spinta di un fenomeno nuovo che stava coinvolgendo le famiglie e trova riscontro ed ascolto positivo nei politici.
L’associazione nasce con regolare atto notarile nel 1985, su iniziativa di un gruppo di genitori e volontari, sotto la denominazione “Associazione Genitori e Volontari per la Prevenzione e la Lotta alle Tossicodipendenze” con lo scopo principale di costruire concrete iniziative tese al recupero sociale dei tossicodipendenti e alla prevenzione di tutte le forme di tossicodipendenza.
Nel 1992, a seguito della legge nazionale sul volontariato 266/91 e ad una sempre più costante crescita, l’associazione adegua il proprio statuto cambiando il nome in “Comitato Cittadino Antidroga”.
Inizia così un percorso tutto in ascesa diventando riferimento importante sia per gli utenti che per le istituzioni locali con le quali si instaura un continuo rapporto di collaborazione.
Molteplici sono i servizi prestati gratuitamente col SER.T di Ravenna, inerenti prevenzione, rieducazione e programmi di recupero.
Nel contempo si apre un centro d’ascolto denominato LINK dove avvengono colloqui con ragazzi e famiglie sia assistiti che non.
Nel 1995 in occasione della Giornata Mondiale Contro la Droga oltre ad organizzare manifestazioni ed iniziative a carattere locale, viene pubblicata la dispensa “Notiziario dall’osservatorio giovani” e nel 2003 i risultati dell’indagine conoscitiva “Una risposta per una proposta”, nel 1999 si realizza un progetto di prevenzione allo star bene “Gli amici….. progettano un’esperienza” ciclo di 73 incontri rivolti ai ragazzi in età preadolescenziale.
Anno 2000 prende avvio il progetto “Unità di strada”: iniziano così le uscite notturne e la collaborazione con “Ronda della Carità” e Centro Ravennate di Solidarietà (Ce.i.S.) .
Anno 2002 realizzazione del progetto “Giovani e Nuvole”, lavoro di prevenzione primaria metodo autobiografico presso l’istituto Olivetti, dove vengono pubblicati opuscoli e prodotto un video, il progetto prosegue presso altri istituti: anno 2003 Istituto Callegari, anno 2004 Liceo Classico Dante Alighieri.
Sempre nel 2002 viene presentata la ricerca effettuata nel 2001 “Ma esiste l’emarginazione a Ravenna?”
Anno 2003 inizia il corso di formazione “Help – Ami” per facilitatori Gruppi di auto aiuto che prosegue anche nel 2004.
Sempre nel 2003 inizia la gestione dell’”Asilo Notturno Il Re di Girgenti” in convenzione con il Consorzio dei Servizi Sociali di Ravenna.
Nel 2005 prende avvio il progetto “Zitti e… Mosca…” formazione operatori e intervento di strada.
Anno 2006: organizzazione convegno nazionale “Auto-aiuto”, patrocinato dalle più alte Cariche dello Stato tenutosi a Ravenna dal 24 al 26 febbraio.
Anno 2008: pubblicazione atti V° Convegno Nazionale delle Realtà di Auto-aiuto e Mostra Documentaria “ CITTADINI IN CAMMINO: AUTO AIUTO E SOLIDARIETA”.

Area riservata
Utente:
Password:
Giovani & Nuvole
Remiamo Insieme e HELP-AMI: gruppi di auto aiuto
Mappatura delle realtà di auto aiuto esistenti sul territorio provinciale di Ravenna
Comitato Cittadino Antidroga
Sede legale: via Oriani 44 - 48100 Ravenna
Sede operativa: Centro Sociale Polivalente g.c. - viale Gramsci 27 - 48100 Ravenna
Tel. 0544.402451 - Fax 0544.211700 - email: comantidroga@libero.it
C.F. 92007420398

Cookie Policy

Web design: Excogita