|
Progetti dell'Associazione
Link Centro di Ascolto Centro di ascolto aperto 3 giorni la settimana che nel 2004 ha registrato un totale di 363 presenze per un totale di 73 persone di cui 40 stranieri e 23 italiani; fra questi 21 giovanissimi, 39 adulti maschi e 14 femmine.
|
Remiamo Insieme Gruppi di auto – mutuo – aiuto Per familiari (si è offerta la possibilità di attivare anche gruppi per (G.A.) giocatori d’azzardo e C.A.T. (Cluc Alcolisti in trattamento) gestiti autonomamente grazie alla disponibilità di locali presso la casa del Volontariato.
|
Amici per la pelle Lavoro di aggregazione Svolto con i giovanissimi che hanno elaborato anche un foglio giornale, “COMPAGNI DI VIAGGIO”, nel quale hanno raccontato le loro esperienze presso il centro. In collaborazione con la Circoscrizione seconda del Comune di Ravenna è stato realizzato un corso di fotografia “Giovani e immagini” diretto da Roberto Sardo, operatore ai linguaggi multimediali. A fine corso è stata allestita una mostra delle migliori foto presso il centro di acquisti Gallery. Ringraziamo per l’ospitalità che ci ha permesso di realizzare il corso: l’Accademia Cecchetti – scuola di danza, la tipografia Artestampa, il Monastero Monache Carmelitane e per l’attrezzatura il Centro di Servizio per il Volontariato “Per gli altri”. Il laboratorio teatrale condotto da Stefania Cicillo ha permesso ai ragazzi di esibirsi e di esprimere la loro spontaneità e creatività, nell’ambito della Giornata mondiale contro la droga, nello spettacolo tenuto presso il Centro di acquisti Gallery.
|
Giovani & Nuvole Progetto scolastico Il progetto ha coinvolto studenti dell'Istituto Olivetti, dell'Istituto Callegari e del Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna che hanno espresso con il metodo dell’autobiografia ed un video il rapporto con i loro coetanei, familiari e scuola. Oltre che dai nostri volontari ed insegnanti, l’equipe era formata da un operatore teatrale, Stefania Cicillo, un esperto di linguaggio multimediale, Roberto Sardo, ed una pedagogista, Emanuela Cappellari. Il loro lavoro è stato raccolto in libretti stampati col patrocinio ed il contributo del Comune di Ravenna, Provincia di Ravenna e Regione Emilia-Romagna.
|
GIOVANI E NUVOLE - Istituto Olivetti Clicca qui per scaricare il libretto
|
GIOVANI E NUVOLE - Istituto Callegari Clicca qui per scaricare il libretto
|
GIOVANI E NUVOLE - Liceo Classico Alighieri Clicca qui per scaricare il libretto
|
HELP-AMI Corso di formazione Non da meno è stata la seconda parte di HELP-AMI, corso di formazione per facilitatori di gruppi di auto aiuto.
|
SERVIZIO DI PROSSIMITA' Unità di strada Operatori e volontari ogni giovedì dalle ore 21.00 prestano servizio in strada incontrando le persone in difficoltà. Per l’unità di strada l’opera S. Teresa mette a disposizione bibite, the e brioches mentre il “forno pasticceria snc di Luciano Cianci e Rosalba Cangini – Porto Fuori” generi alimentari.
|
CARCERE Effettuate visite con attività d’ascolto, informazioni e sostegno a percorsi congiunti con assistenti sociali del SER.T. RA – Sostegno alle attività dei soggetti pubblici (Consorzio Servizi sociali) e del privato sociale per la promozione di iniziative esterne.
Percorsi di formazione con operatori dell’Amministrazione penitenziaria, educatori, agenti, del privato sociale e volontari.
|
ACCOMPAGNAMENTO RAGAZZI Accompagnamento di ragazzi presso strutture ospedaliere o per colloqui fuori provincia.
|
UN FILO TRA LA GENTE Gara podistica non competitiva organizzata in collaborazione con Atletica Mameli di Ravenna e Circoscrizione seconda del Comune di Ravenna e l’adesione di diverse associazioni di volontariato presenti sul territorio, che ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare le persone a comportamenti che rifiutino il ricorso a sostanze come soluzione dei problemi. La manifestazione è stata preceduta da una Tavola rotonda presso l’Istituto tecnico statale per Geometri Camillo Morigia di Ravenna: “ALCOL, COCAINA E DOPING NELLO SPORT”. I relatori Cesare Baccini, Giovanni Greco, Valentino Patussi, Roberto Conti e Francesca Marcarino hanno prestato il loro contributo in totale gratuità.
|
GIORNATA MONDIALE CONTRO LA DROGA In collaborazione con Comune di Ravenna Assessorato al volontariato e Circoscrizione seconda, ATM Ra, Centro di Servizio per il Volontariato “Per gli altri”, Arcidiocesi di Ravenna e Cervia ed altre associazioni del privato sociale presenti sul territorio, si sono organizzati diversi momenti di incontro in varie zone di Ravenna per sensibilizzare la cittadinanza al non uso di sostanze. Le manifestazioni sono state patrocinate da: Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Consorzio dei Servizi sociali di Ravenna, Russi, Cervia, Az. USL e Consulta delle associazioni di volontariato del comune di Ravenna.
Si ringrazia la Diocesi di Ravenna Cervia per aver gentilmente concesso l’uso di piazza San Francesco per il momento musicale a chiusura delle manifestazioni.
|
IL RE DI GIRGENTI Gestione Asilo Gestione dell’asilo notturno in convenzione con Consorzio dei Servizi sociali di Ravenna, Russi, Cervia, Az. USL Ravenna, ed in collaborazione con Gruppo Progetto Arcobaleno di Russi e Associazione Saman – Villa Cilla S. Alberto.Sono state accolte n. 107 persone italiane e straniere, donne e uomini per un totale di 6748 pernottamenti.
Con gli ospiti si è instaurata una buona relazione e alcuni di essi hanno portato a termine progetti di inserimento sociale; questo è stato sicuramente facilitato riscoprendo l’importanza di attivarsi anche nella preparazione e condivisione della cena. Tutto ciò si è potuto realizzare grazie all’intervento della Fondazione Banco Alimentare ed alla solidarietà di Casa Accoglienza Nuova Famiglia, Baccaglini Cinzia, Amadpro Elio, Hotel Migani, Camerani Roberto, Servadei Mauro ed Attilia, Ass. Gruppo San Damiano, Molducci Sauro, Tumedei Roberto, Agritech Spa e Floricoltura Agricola Casali che ci hanno fornito in gratuità derrate alimentari (vedere allegato n. 3).
Nel mese di novembre, grazie all’interessamento del Sig. Lionetti Domenico, il Circolo culturale I MULNER ha regalato una lavatrice che è stata messa a disposizione degli ospiti del dormitorio.
|
ZITTI …… E MOSCA… Formazione ed intervento Progetto di formazione ed intervento che si rivolge alle persone intenzionate ad operare in strada, presso Centro di Ascolto LINK, nonché in contesti di marginalità sociale. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia Romagna.
|
|
|